Abilitando: dove la Tecnologia incontra la Disabilità

150921 ABILITANDO-Brochure 07-1
150921 ABILITANDO-Brochure 07-9
150921 ABILITANDO-Brochure 07-17

25 -26 settembre 2015 – Bosco Marengo ALESSANDRIA

Abilitando è un appuntamento denso di convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici, che al centro mette il rapporto tra nuove tecnologie, disabilità ed inserimento nel mondo del lavoro e della scuola. Gli organizzatori ed il Comitato Scientifico hanno voluto dare forti segnali di sensibilità, attenzione ed ospitalità ad un pubblico eterogeneo creando servizi di supporto alla manifestazione con interventi semplici ed essenziali, ma decisamente funzionali su un struttura di grande interesse monumentale ancora in fase di recupero e non completamente attrezzata.

L’idea di Mitzi Bollani – esperta internazionale di accessibilità, salute e sicurezza per tutti e architetto membro del Comitato Scientifico di Abilitando – è stata quella di creare un ambiente facilitante, dove il dialogo tra le persone e le diverse competenze non sia disturbato da criticità logistiche e/o da servizi o informazioni mancanti.
Per questo motivo sono state integrate alcune soluzioni che facilitano: i percorsi all’interno del Complesso monumentale di Santa Croce, la partecipazione alle conferenze, la visita a Chiesa e Museo con accompagnatori ed interpreti LIS (Lingua Italiana dei Segni), il ristoro e riposo con punti per grandi e piccoli che includono nel menù anche piatti per celiaci e vegetariani.

Sono stati infine integrati servizi igienici per persone con disabilità che erano insufficienti nella struttura ospitante e baby Toilet attrezzate con fasciatoio e un piccolo vasino per i bambini. Navette gratuite trasporteranno le persone con disabilità dalla stazione ferroviaria di Alessandria al complesso di Santa Croce, mentre diversi accompagnatori sono disponibili per guidare le persone sia all’interno delle sale convegno che alla visita della chiesa e del museo.
Per facilitare la presenza di bambini sono stati attrezzati un’area divertimento nel giardino ed un MimmaMà Point dedicat all’allattamento al seno – questo prodotto di Helpful Design è stato ideato da Mitzi Bollani e realizzato da Leura – una azienda proiettata a cogliere i bisogni dell’utenza e creare soluzioni innovative che assicurino autonomia, facilità d’uso, comfort, salute e sicurezza con un alto valore prestazionale ed emozionale.

Il Complesso di Santa Croce di Bosco Marengo si trasforma così per quest’occasione in una cittadella friendly designed e per questo motivo riceve il Marchio Designed for You&ALL finalizzato alla qualificazione prestazionale dell’ambiente costruito a misura d’uomo.

Per informazioni: arch. Mitzi Bollani mitzi@mitzibollani.com

Posted in Senza categoria.

One Comment

  1. Le premesse sono ottime! Ottima la linea di pensiero che vi ha ispirato per l’allestimento! Credo varrà la pena venire a visitare il luogo dell’evento, come pure partecipare ai lavori! Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *