Costi e benefici

Il marchio Designed for You&All mette a valore l’assenza di elementi di discriminazione unita ad elevati valori funzionali ed estetici: un progetto destinato a soddisfare i bisogni di un limitato e specifico numero di utenti si traduce in utilità anche per gli altri, diventa un progetto integrato e non specifico, i cui costi si riducono o si suddividono tra un più ampio numero di utenti. Prendiamo ad esempio l’ascensore: è un mezzo facilmente utilizzabile da tutti, mentre il servoscale può essere usato solo da chi è su sedia a ruote ed esclude le donne incinte, i cardiopatici, i non vedenti…

Progettare, ideare, creare Designed for You&All non aumenta la spesa dell’intervento, anzi diminuisce quella globale in quanto non si dovranno prevedere modifiche a posteriori o servizi aggiuntivi. Il progetto, prodotto, servizio DfY&A viene pensato nel suo intero processo, è unico, condiviso e per nulla specialistico. Concilia esigenze molto diverse, non necessita di rifacimenti, sostituzioni o ripensamenti, garantisce a breve e lungo termine il risparmio di costi extra.

BENEFICI DfY&A

Individuo: i benefici portati alla persona variano in base al grado di difficoltà che questa riscontra nell’approcciarsi ad un prodotto, un servizio o un ambiente. Designed for You&All si propone di creare soluzioni che siano accessibili per tutti gli individui, anche per coloro che non presentano problematiche significative perché ognuno di noi può riscontrare una ridotta abilità nel fare qualcosa in un particolare momento della vita.

Società: DfY&A garantisce uno stile di vita indipendente agli individui che presentano diversi gradi di abilità (anziani, diversamente abili, ecc.), riducendo così il rischio che vengano esclusi dalle attività sociali (sempre più orientate alla tecnologia) o discriminizzati.

Aziende: le aziende che condividono gli scopi DfY&A incrementano il proprio mercato, allargando la base di clienti potenziali. Può succedere inoltre che prodotti nati per soddisfare esigenze di uno specifico target suscitino interesse e domanda in mercati inaspettati (vedi Oxo Good Grips). L’adesione ai principi del marchio DfY&A può suscitare fra la clientela una maggiore customer satisfaction e quindi passaparola positivo, favorendo un incremento della brand awareness. L’azienda aderente al DfY&A migliora la sua immagine pubblica e si distingue dai competitors per un alto livello di corporate social responsibility. In conclusione DfY&A rappresenta un prezioso vantaggio competitivo per le aziende, che hanno la possibilità di conquistare nuove nicchie di mercato, differenziarsi dai competitors e dimostrare un concreto impegno sociale, sempre apprezzato dai consumatori.

COSTI DfY&A

I costi si concentrano unicamente nella fase progettuale del processo e vengono recuperati grazie all’allargamento del mercato potenziale. Non ci sono costi aggiuntivi per la realizzazione di prodotti, servizi o spazi in linea con la logica Designed for You&All, inoltre non vi è la necessità di modifiche a posteriori o di aggiungere servizi per cui il costo totale si riduce notevolmente.Il marchio Designed for You&All, rilasciato a termine della realizzazione del prodotto, servizio, struttura… premia coloro che con il proprio impegno riescono a garantire il più alto grado di autonomia e soddisfazione dei bisogni e dei diritti dei soggetti fruitori nello svolgimento delle attività quotidiane.