La tua casa ti trasmette una piacevole sensazione di relax e di serenità quando rientri dopo gli affanni della giornata? Nel corso degli anni cambiamo stile di vita, gusti, pensieri, qualche acciacco può limitarci nello svolgimento delle azioni quotidiane,… La nostra casa dovrà consentirci di vivere questi cambiamenti con naturalezza e sintonia; è la casa che deve trasformarsi per noi e non noi adattarci ad essa. Per questo è bene affidarsi a professionisti preparati che sappiano leggere i nostri bisogni, trovare soluzioni semplici, efficaci, razionali, personalizzate ed emotive, che ci consentano di vivere senza rischi, senza fatiche, secondo le nostre abitudini, facendoci sentire come dentro una seconda pelle.
Il benessere psicofisico viene determinato da un equilibrato star bene con noi stessi e con gli altri. Vivere in un ambiente positivo ed energetico che risponde alle nostre esigenze fisiche e psichiche, può migliorare il nostro stato psico-fisico, senza che ce ne accorgiamo. Contattataci, il nostro modo di affrontare le problematiche consente di portare benefici a tutti gli attori coinvolti: la persona anziana, chi di lei si prende cura, il bambino, il neonato, …
Quando si acquista una casa o si sta costruendo la propria, con la prospettiva di viverci a lungo, di avere dei bambini e di invecchiarvi, è molto importante valutare a priori se saranno necessari dei cambiamenti e quanto questi costeranno. Un progetto attento a queste problematiche sarà più sicuro ed eviterà costi aggiuntivi spesso molto alti. La casa è il luogo dove avvengono il maggior numero di incidenti. Le persone più vulnerabili sono i bambini e le persone anziane.
E’ necessario rivedere con attenzione le proprie case e le proprie dinamiche. Il confronto con un professionista che ha una specifica competenza può aiutare a prevenire gravi o piccoli incidenti e ad affrontare con serenità il rientro a casa, l’aumento della famiglia e il diventare anziani. Qualche accorgimento in più nella fase di progettazione consente di svolgere più a lungo in autonomia le azioni quotidiane: la giusta scelta di materiali, prodotti, tecnologie semplificano e supportano la vita di tutti.